domenica 20 giugno 2010

Coito ergo sum



Ieri sera tornavo in macchina dopo una serata al pub,assieme ad un mio amico e alla sua ragazza.
Ero abbastanza rincoglionito e assonnato,sia perchè avevo effettivamente del sonno da recuperare,sia perchè mi ero scolato più di qualche pinta.
Il mio torpore è improvvisamente venuto meno quando dalla radio è partito un taumaturgico "A-well-a everybody's heard about the bird,
B-b-b-bird, bird, bird, b-bird's the word..."
Massì,era proprio "Surfing bird" dei Trashmen!
Il mio amico ha alzato il volume ed ha commentato il pezzo dicendo:
"E' la colonna sonora di Full Metal Jacket!Troppo bello quel film!"
"Bello è dire poco,quel film è assolutamente un capolavoro!" ho ribattuto io.
Abbiamo passato qualche minuto a ricordare i dialoghi più significativi tra Hartman e Palla di lardo,tra le risate generali.
Alla fine il mio amico,forse per chiudere l'argomento,ha aggiunto:
"Peccato però che abbiano fatto morire Palla di lardo,era diventato un soldato serio e il secondo tempo sarebbe stato più bello se ci fosse stato anche lui"

[Modalità introspettiva ON]
In quel preciso istante nella mia testa è iniziato a suonare un fastidiosissimo allarme,quello che suona ogni qual volta sento dire una cazzata di proporzioni talmente bibliche da non riuscire nemmeno a replicare usando le parole.
Credo che l'allarme sia una sorta di "dispositivo di sicurezza" che adotta il mio cervello in tutti quei casi limite,in cui se dovessi aprire la bocca userei sicuramente un linguaggio scurrile ed altamente offensivo nei confronti del mio interlocutore.
Cristo di un Dio,come si può dire una minchiata del genere?
Palla di lardo non doveva morire perchè ormai era diventato bravo?
Ma cos'è,il festival dell'americanata?
Anche 'Full Metal Jacket' doveva essere uno di quei mille mila miliardi di stupidi film americani in cui lo sfigato di turno si impegna con tutto se stesso e alla fine trionfa?
Mannò dai...le mie orecchie non possono sentire blasfemie di questo genere.
Un commento del genere è altamente lesivo dell'intelligenza umana,oltre ad indicare chiaramente che non si è capito assolutamente nulla del film.(e per "nulla" intendo "nulla che non possa comprendere anche un bambino di 10 anni")
Il suicidio di Private Pyle(Palla di lardo,nella versione italiana) è proprio il perno attorno al quale ruota tutto il film,quella cartuccia blindatissima "Full Metal Jacket" che lo stesso Palla di lardo si spara in bocca racchiude in sé tutto il significato della pellicola di Kubrick:la follia,l'insensatezza e la disumanità della guerra,e prima ancora nello specifico,dell'addestramento militare.
L'uomo non può far altro che lasciarsi svuotare della sua umanità e diventare funzionale al sistema,volente o nolente,anche a scapito della propria salute mentale.
Emblematico in questo senso anche il discorso di Hartman a Joker:"qui tu non riderai, tu non piangerai, qui si riga dritto e basta".
Questo è il messaggio del film,questa è la denuncia di Kubrick.
Per cui no,caro Manuel:se Palla di Lardo fosse diventato un super-soldato e fosse eroicamente finito in Vietnam ad ammazzare decine e decine di Vietcong il film non sarebbe stato più bello:sarebbe stato un'altra,l'ennesima,insulsa americanata.
[Modalità introspettiva OFF]

"Sì...forse..." ho laconicamente ribattuto,mordendomi le labbra.

Nessun commento:

Posta un commento