domenica 13 giugno 2010

Ci vuole un fisico bestiale



...cantava in una delle sue più celebri(e più insulse) canzoni quel bel fustacchione di Luca Carboni.
Correva l'anno 1991 e ricordo molto nitidamente quel tormentone,in particolare mentre lo canticchiavo pappagallescamente in spiaggia coi miei genitori.
Bei tempi andati,in cui oltre a non avere nessun tipo di preoccupazione e a non conoscere il significato della parola stress,potevo effettivamente contare sul "fisico bestiale" tanto osannato da Carboni:una resistenza allo sforzo pressochè illimitata,un metabolismo talmente attivo da poter digerire una balenottera azzurra gravida senza ingrassare di un ettogrammo,la totale ignoranza dei concetti di dolore fisico,indolenzimento,crampo,strappo muscolare e debito di ossigeno.
Eggià,i bei tempi...
quando Berlusconi era solo un innocuo imprenditore piduista che si sollazzava con la sua squadra dal bel giuoco,le sue TV dall'intrattenimento spumeggiante e la sua casa editrice capace di regalare enormi soddisfazioni,il tutto riuscendo anche a strappare qualche sorriso,come il bacio di Benigni nella notte dei Telegatti.
I bei tempi...col fisico bestiale.
Oggi invece Berlusconi è un vecchio Presidente del Consiglio mafioso,il Milan non si distingue più per il bel giuoco,Mediaset sta cedendo sotto i colpi delle Pay-Tv,Mondadori è costata 750 milioni di soddisfazioni,e i sorrisi strappati rimangono uno sbiadito ricordo.
Maledetto pres(id)ente...senza il fisico bestiale.
Le preoccupazioni sono all'ordine del giorno,lo stress è diventato una costante,e il mio fisico di bestiale conserva solo un folto manto villoso e un importante strato di grasso che non sparisce con l'arrivo dell'estate,contrariamente a quanto accade all'orso Grizzly canadese.
Tutta colpa di Bacco,Tabacco e Venere,me lo diceva anche mio nonno quando ero bimbo e naturalmente non capivo cosa minchia intendesse dire.
Ci aggiungerei forse la mia golosità incontrollabile,il fatto che non faccio più attività sportiva nemmeno se mi minacciano di morte,e magari il fatto che bevo quanto una squadra di Rugby dopo aver vinto la finale del 6 Nazioni.
E va bene,sono un ciccione ributtante,faccio schifo,parafrasando il celebre commento di Hartman al povero Palla di Lardo,quando l'aveva sgamato con la brioches alla crema rubata alla mensa.
Ma non è colpa mia:il metabolismo si è inspiegabilmente arrestato,impedendomi di assimilare più di 3.500 calorie/die senza ingrassare,la pigrizia si è insinuata sempre più prepotentemente dentro di me,combattendo una battaglia all'ultimo sangue contro la mia volontà ogni qual volta debbo intraprendere la benchè minima attività fisica,e la birra non vuole proprio saperne di rinunciare al suo sex-appeal irresistibile,nemmeno dopo il terzo litro ingerito nella stessa serata.

Ma se ci vuole un fisico bestiale,perchè cazzo sono nato uomo?

Nessun commento:

Posta un commento