giovedì 3 settembre 2015
Le agenzie interAnali
Wow, che emozione, addirittura 2 post nello stesso anno!?!
Ebbene voglio smorzare immediatamemente ogni genere di esaltazione e precisare che si tratta di una mera coincidenza.
Scrivo questo secondo post del 2015, forse vittima della calura, per condividere con voi (in realtà con me stesso, dato che probabilmente non mi caga nemmeno il bot di google) delle considerazioni sulle agenzie interinali, da me fanciullescamente ribattezzate per l'occasione "interAnali", per i motivi che vado ora ad esporvi.
Figlie del nuovo millennio, le agenzie interinali hanno il compito di mettere in contatto domanda ed offerta nel fantasmagorico et sfavillante mercato del lavoro.
In buona sostanza, un'azienda che sta cercando una particolare figura professionale da inserire in organico, può scegliere di rivolgersi ad un'agenzia interinale affinchè questa selezioni e presenti il candidato migliore per la posizione ricercata.
Naturalmente l'agenzia interinale si intasca una parcella per il servizio, nel caso in cui il canidato venga assunto.
Parallelamente, il candidato che cerca un impiego si rivolge all' agenzia per fare in modo che questa lo aiuti a trovare il lavoro più "consono" alla propria professionalità ed alle proprie inclinazioni.
FIn quì nulla di male, anzi.
Ma bando alla teoria e passiamo alla pratica: sono davvero utili le agenzie interinali?
Ma che domanda del cazzo...assolutamente NO!
E Vi dirò di più: non solo sono inutili, ma sono addirittura dannose. E vi spiego perchè.
Partiamo dall'inizio: perchè un'azienda dovrebbe rivolgersi ad un'agenzia?
Come già detto, per ottenere un servizio: oggigiorno la maggior parte delle aziende, specie quelle di medio/piccole dimensioni, vuoi per i costi troppo elevati, vuoi perchè gli svantaggi superano i vantaggi, non hanno più un ufficio del personale interno e non conducono più le selezioni dei propri dipendenti in modo autonomo.
Scelgono quindi di rivolgersi ad un agenzia interinale, che si prenda l'onere di scremare i candidati migliori e di presentarli all'azienda, in altre parole di SELEZIONARLI.
Quindi seguendo il corollario, le agenzie interinali dovrebbero essere le professioniste della selezione, giusto?
E invece NO, nella maniera più assoluta.
Chiunque si sia recato in qualche agenzia interinale si sarà accorto che 9 volte su 10 ci si trova davanti una stagista neo-laureata/diplomata, spesso palesemente alla prima esperienza lavorativa.
E chiunque si sia trovato a frequentare la stessa agenzia interinale per un periodo sufficientemente lungo (diciamo 6 mesi/1 anno) si sarà accorto che le ragazze al suo interno cambiano con una frequenza allucinante, venendo rimpiazzate ogni volta da nuove stagiste senza esperienza che naturalmente non conoscono il lavoro.
Ma vabbè, l'esperienza non è tutto...giusto?
Certo, ma se vi dicessi che 2 selezionatrici su 3 non sanno nemmeno il significato della parola "logistica"?
Se vi dicessi che più di qualche volta (giocandomi probabilmente la possibilità di essere scelto) ho dovuto spiegare i concetti di INbound ed OUTbound, logistica di piattaforma, ufficio traffico ed altro, a queste presunte "professioniste della selezione"?
Se vi dicessi che un mio ex-collega, responsabile logistico con 20 anni di esperienza, è stato scartato da una selezionatrice perchè non conosceva TUTTO l'AS400 (il quale, ricordo, è un linguaggio di programmazione) ma solamente 1 programma gestionale scritto in AS400? (La risposta fu "no guardi, a noi serve una persona che conosca TUTTO AS400")
E se vi dicessi che sono stato spinto da alcune agenzie a fare dei colloqui di lavoro per i quali io stesso dicevo di non avere il profilo adatto? Sentendomi rispondere con frasi del tipo "Ma tu vai lo stesso al colloquio, sei bravo a parlare con le persone, magari ti prendono".
E se vi dicessi che sono stato chiamato per un colloquio con 2 anni di ritardo rispetto alla mia candidatura?
O di quella volta in cui nemmeno la selezionatrice conosceva con precisione la figura ricercata dall'azienda?"Guardi dovrebbe essere qualcosa che riguarda il magazzino e i camion, ma non so bene" (e se non lo sai tu chi cazzo lo sa, esimia sacca testicolare con le fattezze di donna?)
E potrei continuare a lungo con esperienze di amici e conoscenti, ma l'antifona non cambierebbe.
La snervante conclusione di tutta questa paccottaglia di minkiate, è che non solo in Italia abbiamo distrutto il mercato del lavoro, terzializzando tutto ciò che era possibile a cooperative fuorilegge e mafiose, creando un esercito industriale di riserva fatto di disperati, pronti a lavorare anche in nero per 2-3 euro l'ora.
Per non farci mancare nulla abbiamo deciso di terzializzare anche la ricerca di figure specifiche, affidando la selezione a dei completi inetti, a delle agenzie utili come come il proverbiale "culo senza il buco": Agenzie interAnali, per l'appunto.
Etichette:
Agenzie interinali,
culo senza il buco,
curriculum,
domanda,
figura professionale,
incompetenti,
Interanali,
lavoro,
offerta
Iscriviti a:
Post (Atom)